Formazione per Operatore attrezzature da Sollevamento!
Corso con rilascio “Patentino gruista”

BR Montaggi è abilitata a effettuare corsi e rilasciare patentini per:

  • Corsi di formazione teorico-pratici per il rilascio degli attestati Gruisti/Escavatoristi secondo l’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
  • Corso per il conseguimento del patentino all’uso in sicurezza delle gru, il corso è rivolto ai lavoratori la cui mansione specifica comporta l’utilizzo di gru da autocarro, gru a torre e gru mobile, secondo il D.Lgs. 81/08 Art.73 e l’accordo Stato-Regioni 22/022012.

La frequentazione dei corsi di formazione presso BR Montaggi prevede al termine il rilascio di un attestato e del patentino gruista.


I destinatari del corso di formazione per gru è rivolto ai Lavoratori, ai Datori di Lavoro e ai Lavoratori Autonomi che intendono conseguire il patentino per gru a torre e altre tipologie di attrezzature di sollevamento previste dall’accordo.


Il patentino è obbligatorio per tutti?
Sì, qualunque sia il ruolo in impresa e in cantiere, che tu sia ildatore di lavoro, un lavoratore dipendente, un artigiano, ecc. per poter manovrare le attrezzature previste dall’accordo Stato-Regioni del 12 marzo 2012, è necessario conseguire lo specifico patentino. L’obbligo decorre dal 15 marzo 2015.

A cosa serve il patentino?
Il patentino serve ad ottenere l’abilitazione che tutti gli operatori compresi nell’elenco dell’accordo Stato-Regioni del 12 marzo 2012, di utilizzare quella particolare attrezzatura in modo sicuro, senza rischi per se stessi o per gli operatori e le persone che li circondano mentre operano con quella macchina.

Per quali attrezzature?
Le attrezzature previste all’interno del testo sono molte. Br Montaggi effettua corsi di formazione per il patentino da gruista per le seguenti attrezzature:

  • Piattaforme di Lavoro Elevabili – PLE (8/10 ore)
  • Gru su autocarro (12 ore)
  • Gru a torre (12-14 ore)
  • Gru mobili (14 ore)
  • Gru mobili-braccio telescopico o brandeggiabile -modulo aggiuntivo (8 ore)
  • Carrelli semoventi con conducente a bordo, a braccio telescopico (12-14 ore)

Il patentino ha una scadenza? Bisogna rinnovarlo?
Come riportato nel testo originale:
“Gli attestati di abilitazione conseguenti ai corsi di cui al punto 9.1 hanno validità di 5 anni a decorrere rispettivamente dalla data di entrata in vigore del presente accordo per quelli di cui alla lettera a), dalla data di aggiornamento per quelli di cui alla lettera b) e dalla data di attestazione di superamento della verifica finale di apprendimento per quelli di cui alla lettera c)

Quindi coloro che con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 hanno usufruito del riconoscimento della formazione pregressa e cioè coloro che a tale data, e cioè al 12/3/2013, avevano già completata la loro formazione con i requisiti indicati nella lettera a) del punto 9.1, compresa la effettuazione della verifica finale di apprendimento, dovranno completare il loro aggiornamento entro il 12/3/2018.

Costo del corso per gruista
Per avere informazioni riguardo al costo del corso per il patentino per gruista, compila il seguente modulo di richiesta informazioni.
Ti risponderemo al più presto.

Richiesta informazioni Patentino Gruista

Se sei un Lavoratore, un Datore di Lavoro o un Lavoratore Autonomo che intende conseguire il patentino per gru compila senza impegno il modulo di richiesta informazioni.

    NOME *

    COGNOME *

    EMAIL *

    N. DI TELEFONO

    MESSAGGIO

    COME POSSIAMO AIUTARTI?